Venerdì 20 dicembre ’13 @ Libreria Calusca

Venerdì 20 dicembre, h. 21,00, presso la libreria Calusca sarà proiettato  “Materia Oscura” (ITA, 2013, 80′) – Proiezione rigorosamente gratuita!

materia-oscura

Il Poligono Sperimentale del Salto di Quirra costruito nel 1956 nella regione dell’Ogliastra e del Sarrabus, in Sardegna, estendendosi in un area di 12700 ettari è il più grande d’Europa. Lo spazio del film è  proprio il Poligono Sperimentale dove per oltre cinquanta anni i governi di tutto il mondo hanno testato “armi nuove” e dove il governo italiano ha fatto brillare i vecchi arsenali militari compromettendo inesorabilmente il territorio. All’interno di questo spazio il film compone tre movimenti. Il primo mostra una ricerca attraverso gli archivi cinematografici del poligono che hanno visto protagonisti le armi e gli esplosivi di tutto il mondo. Il secondo segue l’indagine di un geologo che tenta di rintracciare l’inquinamento causato dalle sperimentazioni militari. La terza racconta il lavoro di due allevatori e del loro rapporto con la terra, gli animali e con un passato profondamente segnato dall’attività bellica. “Materia Oscura” racconta questo luogo silenziosamente avvelenato. E tra montagne e mare, passato e presente viene costantemente messa in scena una “guerra immaginaria” che sembra non aver fine.

Saranno presenti i registi Massimo D’Anolfi, Martina Parenti e Costantino Cavalleri della rivista antiautoritaria “Birdi ke su Porru”, da anni attiva con l’obiettivo di smantellare il Poligono del Salto di Quirra

Via Conchetta 18, Milano

Organizzato da Circolo Anarchico – Ripa dei Malfattori
/Archivio Primo Moroni / COX 18

Trailer:


Comments are disabled.